Agenzie di Pubblicità Stampa
OkNotizie

Le Agenzie di Pubblicità

La scorsa volta ho cercato di darvi qualche delucidazione riguardante le Agenzie di moda, stavolta invece voglio parlarvi delle Agenzie di Pubblicità, che trattano con Modelli pubblicitari ed Attori.
Queste agenzie sono strutturate approssimativamente come le agenzie di Moda. Ci sono i booker che selezionano gli attori che verranno rappresentati dall'agenzia e l'ingresso in essa avviene in egual modo: si invia in un primo momento il proprio materiale fotografico ed il curriculum vitae via mail/per posta e poi, se piacete, verrete contattati per un provino conoscitivo. L'approccio è molto simile, anche se qui necessitano diversi requisiti.
Questo tipo di agenzia non richiede canoni di bellezza standard, non vuole modelle altissime e magrissime, ma preferisce un viso affabile, una figura armoniosa, persone che abbiano doti recitative, espressività nei volti, persone originali e singolari ma che soprattutto sappiano comunicare. Per fare pubblicità sia cartacea che televisiva occorre (come i fotomodelli e fotomodelle) saper essere molto comunicativi. Chi vuole intraprendere questa professione deve essere capace di saper trasmettere il messaggio che vuole il cliente per il quale si lavora, con una foto o con una semplice battuta. Basta guardare un pò la tv per notare che nelle pubblicità appaiono volti comuni ma affabili ed espressivi.

 

La frequenza dei Casting, però, è nettamente inferiore ai casting di Moda, in quanto per la pubblicità vengono specificati molti più requisiti: fascia d’età, caratteristiche fisiche e soprattutto attitudini come saper recitare, andare a cavallo o saper praticare qualche sport in particolare. Quindi è sempre meglio, quando vi proponete all’agenzia, specificare ogni vostra capacità e talento, se sapete parlare lingue straniere, gli sport che frequentate ed i vostri hobby.
La pubblicità è un settore molto ampio che ripropone svariate scene di vita, da quelle classiche quotidiane a scene molto più attive come combattimenti o scalate di montagna, quindi è preferibile essere poliedrici e avere molti interessi in modo da poter ricoprire più ruoli e poter partecipare a più casting.
I casting pubblicitari si dividono in video e foto. Nei casting video di solito c’è una piccola presentazione di voi stessi e dopo c’è da interpretare la scena della pubblicità che andrà in onda. Nei casting foto invece riproponete la scena della pubblicità in cartaceo in una foto. Il tutto vi verrà comunicato antecedentemente da un Casting Director che ha il ruolo di provinarvi e di inviare il materiale fotografico/video al cliente che sceglierà poi gli attori che interpreteranno la reclame.
E’ un lavoro a tutti gli effetti e come tale dovete prepararvi artisticamente con corsi di dizione e recitazione, di canto e di danza, curare il vostro aspetto, saper parlare lingue straniere in quanto può capitarvi di dover fare una campagna pubblicitaria per l’estero, praticare sport ed avere molti interessi. Così potete affrontare molto più serenamente, e con molta più sicurezza, i vari Casting che l’agenzia vi propone.
Tutto richiede sacrifici ma quando si ottengono risultati la soddisfazione è maggiore.
In bocca a lupo e per ogni dubbio/domanda scrivetemi pure a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ANNA BASSANO