Lavorare nel mondo dello spettacolo


LE AGENZIA DI MODA PDF Stampa E-mail
OkNotizie

Per lavorare come modella/modello, oltre ai requisiti fisici che bisogna possedere, è indispensabile avere una buona agenzia di moda che ti procuri i contatti giusti.
MA PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE AVERE UNA BUONA AGENZIA DI MODA?

Essere seguiti da un'ottima agenzia di moda è importantissimo per svariati motivi; Innanzitutto perché le agenzie conoscono il mercato della moda ed hanno quindi contatti con le riviste di moda, con gli stilisti più importanti, con gli studi pubblicitari, con i fotografi e sono sempre informate su tutti i casting in corso, quindi, di conseguenza essere rappresentati da un’ottima agenzia significa moltiplicare le possibilità lavorative. Un altro motivo, non meno importante, è rappresentato dal fatto che l’agenzia giusta ti seguirà passo passo, consigliandoti sulla direzione della tua carriera, aiutandoti ad esempio nella scelta tra un lavoro da catalogo (che generalmente viene pagato molto bene) e un redazionale di moda (che invece, generalmente, paga di meno, ma che è più prestigioso), oppure aiutandoti a scegliere il taglio di capelli adatto e a rafforzare i tuoi punti forti e a camuffare quelli più deboli.
RICORDA: Tutte le più importanti Top Model e tutti i più importanti modelli, hanno alle spalle importanti agenzie e, senza il lavoro di queste agenzie, sicuramente non avrebbero raggiunto quel livello!
BISOGNA PAGARE PER ENTRARE IN AGENZIA?
NO… ASSOLUTAMENTE NO!!! Diffidate da tutte quelle Agenzie di Moda e Pubblicità (così come anche nel cinema) che vi chiedono soldi per rappresentarvi, magari con la scusa che si tratta di diritti di agenzia, così come dovete diffidare anche di quelle agenzie che vi impongono di fare necessariamente il book presso un qualche loro fotografo!
Le agenzie serie, quelle davvero serie per intenderci, guadagnano su di voi solo nel momento in cui esse vi procurano dei lavori… Generalmente nella moda e nella pubblicità la percentuale da riconoscere all’agenzia è del 20%.
Come potete capire, se voi non lavorerete l’agenzia non guadagnerà assolutamente niente su di voi, ma anzi ci avrà rimesso tempo e spese varie (telefonate, invio materiale etc.)! Ecco il perché è così difficile essere rappresentati da un’agenzia seria… Essa vi rappresenterà solamente se crederà pienamente in voi!
 
IN QUALE CITTA’ D’ITALIA SI TROVANO LE MIGLIORI AGENZIE DI MODA?
Milano è la capitale Italiana della moda, quindi, è proprio Milano la città nella quale si trovano le più importanti agenzie di moda. In ogni caso però, alcune buone agenzie di Modelle e Modelli sono presenti anche in altre città d’Italia come Firenze, Bologna e Roma.
QUALI SONO LE MIGLIORI AGENZIE DI MODA?
Esistono tantissime ottime agenzie di moda e noi vi proponiamo un elenco di alcune tra le più importanti presenti in Italia. Sappiate comunque che esistono tante altre agenzie, magari un po’ più piccole e meno conosciute ma che sono in ogni caso molto serie ed affidabili.


Eccovi dunque il nostro elenco (Ripetiamo Non Esaustivo) di alcune tra le migliori agenzie di moda presenti in Italia:
 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese