Lavorare nel mondo dello spettacolo


Cafè Mode
AGENZIE TRUFFALDINE E QUOTE D'ISCRIZIONE PDF Stampa E-mail

Agenzie di Moda

Il mondo dello spettacolo non ha regole? Come abbiamo già ribadito in passato non esistono delle leggi che regolano questo mercato e che, quindi, tutelano l'Artista: è giusto pagare all'Agenzia una quota d'iscrizione? Quali sono i tratti distintivi di un'Agenzia seria e professionale? E quali quelli di un'Agenzia approfittatrice, spesso definita anche "truffaldina"? Quando ci sono gli estremi per minacciare azioni legali? Tanti, troppi sono i dubbi che attanagliano un Modello o una Modella alle prime armi: per noi, in esclusiva nazionale su "Lavorare Nello Spettacolo", a rispondere Anna Bassano - in qualità di esperta del settore.

Leggi tutto...
 
I REQUISITI PER SFONDARE NEL MONDO DELLA MODA PDF Stampa E-mail

Moda sfilate

Tra gli argomenti più dibattuti dell'anno spicca quello sui "numeri" per sfondare nel mondo della Moda: qual è l'altezza giusta per un Modello? E per una Modella? Quali sono, invece, i requisiti per un Fotomodello/a e per un Indossatore/Indossatrice? Per noi, in esclusiva nazionale, a rispondere Anna Bassano che - in qualità di esperta del settore - chiarirà ogni vostro dubbio.

Voglio fare il Modello ma non ho l'altezza giusta. Posso tentare lo stesso la strada della Moda?
Incoraggio sempre le persone ad impegnarsi per realizzare i propri sogni purché ne siano convinti e siano sicuri di possedere i requisiti giusti. La Moda, come ogni lavoro, richiede dei canoni, ma non è detto che non ci siano delle eccezioni. Spesso una bellezza inconsueta, un particolare del viso molto attraente, un talento nel posare o un fisico perfetto valgono di più dei centimetri che vi mancano..

Leggi tutto...
 
VOGLIO FARE LA MODELLA: Agenzie e Concorsi di Bellezza PDF Stampa E-mail

moda

Vuoi fare la Modella? Ti sei mai chiesta quanto sia importante avere alle spalle una buona agenzia di Moda o quanto possano essere efficaci i Concorsi di Bellezza? Due domande alle quali la bellissima modella Anna Bassano risponde in esclusiva nazionale per Lavorare Nello Spettacolo.

Quanto conta avere una buona agenzia per una Modella?

Leggi tutto...
 
Voglio Fare la Modella PDF Stampa E-mail

Voglio Fare la Modella
Anna Bassano ci svela le misure richieste per lavorare nella Moda

Vuoi fare la Modella? Per fare la Modella devi sapere come cominciare per non incorrere nei numerosi pericoli che questo mondo nasconde, sotto forma di illusioni. Per fare la Modella o il Modello servono soprattutto le doti fisiche. Dovete essere critici con voi stessi, dovete guardarvi allo specchio e chiedervi se realmente avete le caratteristiche necessarie per poter fare l’indossatrice/indossatore e la/il fotomodella/o. Non è cattiveria o presunzione, ma bisogna essere realisti, qualora non rispecchiaste a pieno le doti fisiche richieste. Non dovete necessariamente abbandonare il vostro sogno, ma potete modificarlo, dedicandovi alla pubblicità, alla recitazione o a quello che più vi aggrada.

Le caratteristiche fisiche di cui si ha bisogno per poter fare la Modella sono indubbiamente l’altezza e..

Leggi tutto...
 
Strike a Pose PDF Stampa E-mail


Imparare a posare davanti ad un fotografo è una delle capacità che dovete assolutamente possedere per diventare una modella professionista. Per prima cosa - ma questo lo sanno tutti, basta dare un'occhiata ai profili dei vostri amici su Facebook! - non bisogna mai porsi verso l’obiettivo in modo troppo frontale ma il nostro corpo deve essere posizionato leggermente di profilo (le mani appoggiate sui fianchi aiutano).
Ma possibile che questo sia l'unico trucco per venire bene in foto??? Certo che no! Innanzitutto dobbiamo distinguere tra apparire al nostro meglio in una fotografia e imparare a posare di fronte ad una macchina fotografica. Vediamo prima i consigli più immediati:

Leggi tutto...
 
Un viaggio ai confini della Moda PDF Stampa E-mail

L’ARMADIO: PRONTE PER UN VIAGGIO AI CONFINI DELLA MODA?

Chi di voi non si è mai trovata a fissare il proprio guardaroba sentendo salire un po’ d’angoscia dentro di se’ di fronte alla quantità infinita di abiti ed accessori magari tutti mescolati tra loro o ancora peggio senza avere alcuna idea su cosa indossare? Eh sì perché quando accumuliamo vestiti, magari acquistati d’impulso o solo perché ad un prezzo d’occasione, a cui ci era sembrato impossibile rinunciare, molti di essi rimangono inutilizzati per anni e anni (e non dico così per dire!) perché considerati ormai fuori moda, altri troppo stretti o troppo larghi ed altri ancora semplicemente dimenticati perché sommersi. Il mio ormai è diventato un vero e proprio bazaar, tanto che spesso la mia gatta si butta al suo interno e sparisce senza che nessuno riesca a trovarla per giorni!!!

Dopo aver scritto riguardo a quelli che secondo me sono i pezzi irrinunciabili della prossima primavera estate, ora è tempo di liberarci di quelli che da tempo non sono più così irrinunciabili e a questo punto direi che diventa necessaria una vera e propria "pulizia".

Leggi tutto...
 
A Qualcuno Piace Trendy PDF Stampa E-mail

 A QUALCUNO PIACE TRENDY

I saldi invernali sono ormai finiti e con loro anche l’inverno (dai, dai che forse ci siamo…). In attesa dei primi giorni di sole, i maschietti rimangano pure concentrati sulle partite di calcio, noi invece cominciamo ad interrogarci su quali siano i capi da acquistare per formare la nostra “squadra giusta” (quella nell’armadio) da far scendere in campo per questa primavera-estate.
Vi avverto, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Non avendo molte di noi un budget illimitato a disposizione, ci chiederemo cosa comprare tra tutte le proposte che la moda ci suggerisce… soprattutto per non farsi prendere dalla voglia di novità e poi rischiare di trovarsi a fine mese con un solo costosissimo paio di scarpe… per cena!
Noi fashion-victim però sappiamo benissimo che per essere sempre à la mode e dare un look completamente diverso al nostro guardaroba, non serve spendere una fortuna, ma basta inserire davvero pochi pezzi nuovi… l’importante è “azzeccare” quelli giusti!?
Questo piccolo report (forse non proprio semplice, scusate gli inglesismi vari) ci guiderà nella scelta delle tendenze su cui puntare prima di dare inizio alla nostra spedizione punitiva – e possibilmente ci aiuterà a non punire troppo il nostro portafoglio! 

 

Leggi tutto...
 
La speranza è l'ultima a morire - lo stile... no! PDF Stampa E-mail

La speranza è l’ultima a morire – lo stile… no!
Nel periodo in cui mi ero, direi molto provvisoriamente, trasferita a Milano per lavorare con l’agenzia Elite – la conoscete no? - ho partecipato ad innumerevoli casting e, venendo da Roma, l’impatto fu davvero tremendo!
Il casting, che nella capitale durava un’eternità, con ritardi e disguidi vari (non ne riuscivo a fare più di uno al giorno, pensate un po’!?), qui era invece una terribile e precisa macchina sforna-contratti. Una favola direte voi! Macchè, un gigantesco ed inarrestabile tritacarne di corpi di modelle. Taxi , metro, lunghissimi tratti a piedi se non di corsa, tutto cronometrato, ore 11 Diesel , ore 12 D&G e via così fino alla fine della giornata. Dopo il primo giorno pensai: ecco perché siamo tutte magre, avrò fatto 20km solo oggi!
Ma c’era qualcosa, quando mi presentavo, che non andava, ed io, essendo un’attenta osservatrice, dopo le prime 24casting-ore, capii subito di cosa si trattasse:

Leggi tutto...
 
Diventare Conduttore Televisivo PDF Stampa E-mail

LAVORARE COME CONDUTTORE TELEVISIVO O COME INVIATO PER LE GRANDI RETI NAZIONALI

Il mondo è bello perché è vario - questa è la citazione sulla quale ha fondato la propria filosofia il mondo dello spettacolo. Grazie alle varie sfaccettature dell’Arte, il mondo dello spettacolo riesce ad accontentare tutti o quasi. Belle ragazze alte, fotogeniche e con un fisico mozzafiato possono tentare di intraprendere la carriera sulle passerelle; simpatici giovanotti espressivi possono interpretare i più svariati ruoli nelle pubblicità; persone con un forte talento per la recitazione possono impersonare i protagonisti del panorama cinematografico, ma c’è un settore nel quale è particolarmente difficile entrare. Per poter fare il conduttore televisivo o l’inviato per le grandi reti nazionali non c’è un iter naturale o un percorso formativo che permetta di fare gavetta, non esistono provini per questi ruoli, come non ci sono agenzie che si occupano solo dell’inserimento di nuovi volti per queste mansioni specifiche.

Leggi tutto...
 


NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO