I REQUISITI PER SFONDARE NEL MONDO DELLA MODA Stampa
OkNotizie

Moda sfilate

Tra gli argomenti più dibattuti dell'anno spicca quello sui "numeri" per sfondare nel mondo della Moda: qual è l'altezza giusta per un Modello? E per una Modella? Quali sono, invece, i requisiti per un Fotomodello/a e per un Indossatore/Indossatrice? Per noi, in esclusiva nazionale, a rispondere Anna Bassano che - in qualità di esperta del settore - chiarirà ogni vostro dubbio.

Voglio fare il Modello ma non ho l'altezza giusta. Posso tentare lo stesso la strada della Moda?
Incoraggio sempre le persone ad impegnarsi per realizzare i propri sogni purché ne siano convinti e siano sicuri di possedere i requisiti giusti. La Moda, come ogni lavoro, richiede dei canoni, ma non è detto che non ci siano delle eccezioni. Spesso una bellezza inconsueta, un particolare del viso molto attraente, un talento nel posare o un fisico perfetto valgono di più dei centimetri che vi mancano..

Quali sono i "numeri" per sfondare nel mondo della Moda, in particolare per Fotomodelli/e e Indossatori/Indossatrici?

 

Non c’è una lista di requisiti da spuntare per ottenere il successo assicurato. Non basta avere le misure 90 – 60 – 90 o le gambe lunghe e affusolate per essere top model, non basta essere molto belle ed avere un fisico tonico o scolpito per avere la garanzia di aggiudicarsi ogni lavoro. Guardate un po’ le riviste: spesso le più note aziende scelgono testimonial che hanno quel “non so che” che ci lascia con il ricordo costante di quella pubblicità, raggiungendo così l’obiettivo. Non molto tempo fa andava in onda una pubblicità di una nota casa d’intimo: ecco la testimonial ci è apparsa come la donna più bella del mondo, eppure ci saranno milioni di ragazze molto più belle. L’ha distinta la sua capacità di riuscire ad essere sensuale con un semplice movimento, elegante in uno sguardo, provocante in un sorriso.

E’ stata brava ad interpretare a pieno ciò che il brand richiedeva, ha dimostrato le sue capacità e professionalità, facendole raggiungere la categoria di top model. Quando si è belli è facile compiacersi e credere che, in un lavoro che mette al primo posto l’aspetto fisico, basti essere graziosi, ma ci vuole carattere per sfondare. Madre Natura aiuta senz’altro ma non basta, occorre inevitabilmente dimostrare agli altri, e soprattutto a se stessi, per migliorarsi e spronarsi sempre di più, che riuscirete a soddisfare il cliente. Le Indossatrici e gli Indossatori sulla passerella dovranno valorizzare nel migliore dei modi l’abito che gli è stato assegnato, mentre le Fotomodelle ed i Fotomodelli dovranno riuscire a trasmettere il messaggio con uno scatto. Quando si vede il risultato finale non s’immagina quanto duro lavoro c’è per arrivare alla perfezione richiesta!

Anna Bassano - nella precedente puntata - ha risposto alle vostre domande su Agenzie di Moda e Concorsi di Bellezza: se non l'hai ancora letta, clicca qui.

Per qualsiasi dubbio scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ANNA BASSANO