Lavorare nel mondo dello spettacolo


Strike a Pose PDF Stampa E-mail
OkNotizie


Imparare a posare davanti ad un fotografo è una delle capacità che dovete assolutamente possedere per diventare una modella professionista. Per prima cosa - ma questo lo sanno tutti, basta dare un'occhiata ai profili dei vostri amici su Facebook! - non bisogna mai porsi verso l’obiettivo in modo troppo frontale ma il nostro corpo deve essere posizionato leggermente di profilo (le mani appoggiate sui fianchi aiutano).
Ma possibile che questo sia l'unico trucco per venire bene in foto??? Certo che no! Innanzitutto dobbiamo distinguere tra apparire al nostro meglio in una fotografia e imparare a posare di fronte ad una macchina fotografica. Vediamo prima i consigli più immediati:

 

1. Sicuramente avrete un lato migliore (tutti ne hanno uno). Osservate bene le vostre foto e scoprite di quale si tratta. E naturalmente la prossima volta che vi trovate su un set fotografico, rivolgete quel lato alla macchina


2. Per apparire più slanciate, il trucco è allungare il vostro corpo. Immaginate che qualcuno vi stia tirando dalla testa e dai piedi nella direzione opposta. Questo piccolo espediente, combinato con la posizione leggermente laterale che avete già assunto, vi aiuterà ad apparire più alte, toniche ed essenzialmente più magre (cosa che nel mondo della moda sembra non bastare mai!)


 3. Aprite le spalle e spingete il busto in avanti, naturalmente senza esagerare (non siete mica delle pornostar!)


4. Se vi trovate su una sedia, sedetevi sul bordo (o meglio "in pizzo" come direi io!). Questo vi servirà a mostrare di più la vostra figura e a non scomparire in fondo alla sedia (con l’orrendo risultato dei polpacci schiacciati!)


5. Se in piedi, mostrate la parte interna di una delle vostre scarpe. I piedi leggermente distanti tra loro (non troppo, altrimenti avrete l'effetto opposto), uno dei quali un pò più aperto verso la macchina fotografica, faranno apparire più lunghe le vostre gambe (chi non ne ha bisogno!?). Oppure, sempre di profilo, incrociateli tra loro per ottenere una figura armoniosa.


Ed ora veniamo alle pose.
Sì perchè se fare la modella è il vostro mestiere (o volete che lo diventi), bisogna partecipare attivamente agli scatti e non attendere sempre le indicazioni del fotografo. Essere in movimento, permettendogli però di scattare, sarà per lui fonte di ispirazione ed aiuterà entrambi a creare un clima di collaborazione che spesso porta alla realizzazione delle foto più belle.
La maggior parte delle modelle conoscono circa una decina di pose e dopo i primi 5/10 minuti di shooting si trova in quell'imbarazzantissima situazione che gli insiders definirebbero "brain freeze"... ma come, dopo tutti quei casting, gli innumerevoli rifiuti e le speranze disilluse, ora che vi trovate finalmente truccate, pettinate e vestite all'ultima moda pronte per il vostro primo servizio fotografico, non sapete cosa fare o come muovervi???
Esercitatevi davanti ad uno specchio e provate e riprovate fino a trovare delle pose, stando sdraiate, in piedi, appoggiate ad una parete o ancora sedute su una sedia e soprattutto ricordatevi che il passaggio da una posa all'altra deve sembrare una sorta di danza, non deve essere a scatti. Questo vi aiuterà per altro a memorizzare le varie pose o posizioni che avete provato a casa e renderà tutto molto più spontaneo quando vi troverete a ripeterle sul set! Vi sentirete a vostro agio, sicure di voi stesse e del risultato del vostro lavoro prima ancora di vedere i provini.
Ricordate, il vostro sguardo deve essere fiero, dovete pensare di parlare con i vostri occhi, qualsiasi cosa vogliate esprimere. Fate sentire la vostra energia e cercate di interpretare il mood del servizio fotografico come se foste una vera e propria attrice. Date spazio alla vostra immaginazione, alla creatività e usate sempre il vostro senso dell'umorismo. E soprattutto buon divertimento!

Alla prossima… e nel frattempo venitemi a trovare su www.yourstylespy.blogspot.com

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO