Lavorare nel mondo dello spettacolo


VOGLIO FARE LA MODELLA: Agenzie e Concorsi di Bellezza PDF Stampa E-mail
OkNotizie

moda

Vuoi fare la Modella? Ti sei mai chiesta quanto sia importante avere alle spalle una buona agenzia di Moda o quanto possano essere efficaci i Concorsi di Bellezza? Due domande alle quali la bellissima modella Anna Bassano risponde in esclusiva nazionale per Lavorare Nello Spettacolo.

Quanto conta avere una buona agenzia per una Modella?

E’ molto importante che una Modella sia supportata da una buona agenzia, non solo per la sua carriera ma anche per la serietà e la qualità dei suoi lavori. Ci sono delle top agency nelle quali è difficile entrare perché sono parecchio selettive, ma che propongono alle loro Modelle contratti molto vantaggiosi. Riuscire ad entrare a far parte di una di queste agenzie assicura il lavoro e la possibilità di una carriera vera e duratura. Le valide agenzie hanno dei propri clienti, quindi meno concorrenza ai Casting, e cercano di valorizzare al massimo le loro proposte. Inoltre è quasi impossibile lavorare per le grandi firme e riuscire ad ottenere lavori prestigiosi senza che abbiate alle spalle una famosa agenzia. Anche per i clienti è importante il titolo dell’agenzia che vi rappresenta, e maggiore è il prestigio dell’agenzia, maggiore può essere anche il cashè dei vostri lavori. Dietro il successo di una modella non c’è solo la sua bellezza ma il lavoro arduo di un team che ha creduto fortemente nelle sue potenzialità.

I Concorsi di Bellezza sono davvero utili per chi vuole lavorare nel mondo della Moda?

Esistono diversi tipi di Concorsi di Bellezza. Ci sono i Concorsi che ti danno solo la soddisfazione di salire sul podio ed altri Concorsi che hanno ricchi premi, magari un book o un corso di portamento. Infine ci sono i migliori Concorsi di Bellezza che prevedono lunghe selezioni e tante eliminazione per riuscire ad entrare nel ristretto numero delle partecipanti e che prevedono più di una diretta televisiva nazionale. E’ necessario, per le vostre aspettative, distinguere i Concorsi per la loro serietà e cercare di ottenere sempre il massimo beneficio. I concorsi nazionali come Miss Italia o Miss Mondo ti danno la possibilità di giocarti una chance, vincendo qualche fascia  o addirittura il titolo nazionale, che prevede anche la vincita di contratti con numerosi sponsor, altri Concorsi invece sono fini a se stessi. C’è da dire anche che molto dipende da dove si vive. Se abiti in zone vicino Roma o Milano puoi anche evitare di dover partecipare a Concorsi di Bellezza, a meno che non sia il tuo sogno vincerne uno, poichè puoi già cominciare la tua carriera proponendoti nelle numerose e valide agenzie che offre il territorio. Quando si abita in zone dove non ci sono molte agenzie e dunque distanti dai principali centri di lavoro, i Concorsi di Bellezza diventano un’ottima occasione perché offrono la possibilità di fare esperienza e danno maggiore visibilità. Spesso gli Organizzatori dei Concorsi hanno diversi contatti con atelier o Aziende d’abbigliamento alle quali si rivolgono per la realizzazione del loro catalogo o per la presentazione della loro collezione, e di solito un Organizzatore di Concorsi attinge dalle partecipanti, quelle che si sono maggiormente distinte, le modelle per i suoi lavori. Il mio consiglio è di valutare la serietà del Concorso e di parteciparvi perché si vive sempre una bellissima esperienza.

Non perdeteci di vista! Anna Bassano -nella precedente puntata- vi ha svelato le misure richieste per sfondare nel mondo della Moda: per leggerli clicca qui.

ANNA BASSANO

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO