Lavorare nel mondo dello spettacolo


Fotografi di moda
L’IMPORTANZA DI UN BUON FOTOGRAFO DI MODA PDF Stampa E-mail

Per iniziare a lavorare, o meglio, per iniziare a proporti come modella/modello ti servirà senz’altro avere delle buone immagini fotografiche (Book/Composit) con le quali potrai iniziare a proporti. Per avere però foto “giuste” per il mondo della moda non ti basterà entrare semplicemente nel primo studio fotografico che incontri sottocasa, ma dovrai affidarti necessariamente ad un fotografo di moda, ad un fotografo che cioè conosca il mondo della moda e che sappia fare foto “giuste” per valorizzarti come modella/modello.

Il fotografo di moda saprà infatti come realizzarti un ottimo servizio fotografico nel quale metterà in risalto la tua “fotogenia” e la tua capacità di impersonificare svariate “tipologie” di persona. Queste immagini rappresentano il tuo book personale (per la moda è di fondamentale importanza anche il composit) e sono realmente il tuo primo “Biglietto da Visita”, con il quale potrai iniziare a proporti alle migliori agenzie di moda.
Proprio in virtù della fondamentale importanza che rivestono le foto per qualsiasi aspirante modello/modella consigliamo dunque di affidarsi ad un bravo professionista, che lavori quotidianamente nel mondo della moda, e che sia quindi in grado, in base alle caratteristiche fisiche e psicologiche della modella, di capire, se l’aspirante modella/modello sia più indicata per le passerelle, per i cataloghi di moda, per la pubblicità ecc. ecc. e, quindi, valorizzare la modella/modello il più possibile per il settore a lei/lui più adatto.
Eccovi una lista di ottimi fotografi di moda:

Leggi tutto...
 
IL BOOK FOTOGRAFICO PDF Stampa E-mail

MI FAI VEDERE IL TUO BOOK FOTOGRAFICO? Questa è la classica domanda che qualsiasi modella/modello si sentirà più volte ripetere dagli addetti ai lavori.
MA COS’E’ REALMENTE UN BOOK FOTOGRAFICO? Per book fotografico s’intende un album che raccoglie una serie di foto della modella o del modello e che serve a dare una prima, sommaria, idea su quelle che sono le proprie capacità espressive
.  

Leggi tutto...
 
IL COMPOSIT FOTOGRAFICO PDF Stampa E-mail

Oltre al book fotografico, di fondamentale importanza per qualsiasi modella/ modello è, senza alcun dubbio, il “Composit Fotografico”. Il composit è, infatti, uno strumento davvero indispensabile per qualsiasi modella/modello visto che rappresenta una sorta di “Bigliettone” da visita attraverso il quale l’agenzia propone e fa conoscere i modelli e le modelle ai propri clienti. Il composit non è altro che un cartoncino, solitamente della dimensione 21x15 cm, che mostra una foto grande sul fronte (Il cosiddetto “Beauty”) insieme al nome della modella/modello, l’eventuale agenzia e i contatti, mentre, sul retro vengono mostrate da 2 a 6 foto più piccole (solitamente le migliori foto del book) con i dati della persona (altezza, taglia, numero di scarpe, spalle o seno, fianchi, colore degli occhi e dei capelli etc. etc.)

Leggi tutto...
 
Book Modelle PDF Stampa E-mail

IL BOOK

I Consigli della Modella Anna Bassano

La cosa essenziale, per intraprendere il mestiere di Modella o di Modello, è possedere un book fotografico, ma l’obiettivo principale che dovete imporvi è di possedere il più bel book fotografico sul mercato. E’ importante avere un buon materiale fotografico che vi rappresenti e che possa fare colpo sui bookers e sui clienti durante i casting. Il book fotografico  è una raccolta di foto professionali fatte da un fotografo esperto del settore, che conosce alla perfezione le leggi della moda e che possiede anche un occhio critico per far emergere le vostre migliori qualità dagli scatti.

Leggi tutto...
 
Contratto di Esclusiva di Agenzia di Spettacolo e Composit Fotografico PDF Stampa E-mail

Moda Modelle Composit Contratto d'esclusiva

A grande richiesta Anna Bassano - fotomodella e Redattrice di "Lavorare Nello Spettacolo - torna a parlare del dorato ma tortuoso mondo della moda: cos'è un composit e soprattutto è davvero utile? Da cosa è costituito e può sostituire il book fotografico? In cosa consiste e quando viene proposto un contratto d'esclusiva? E' meglio affidarsi ad una consulenza legale? L'agenzia deve garantire al Modello un fisso mensile? Quali benefici ne può trarre il Modello?

Quando conviene accettare un contratto di esclusiva con un'agenzia di Spettacolo? E soprattutto cosa devono assicurarmi? 
Potrà capitarvi durante la vostra carriera che l’agenzia vi chieda di firmare un contratto di esclusiva. Il mio consiglio è quello di leggere e sottoporre - magari ad un vostro legale di fiducia - il famigerato pezzo di carta che l’agenzia vi ha proposto di firmare. Prima di porre la vostra firma avete tutto il diritto di richiederne una copia e di poter avere più opinioni legali. Un contratto d’esclusiva per poter essere considerato valevole deve apportare dei benefici per entrambe le parti; è conveniente firmare se a proporvelo è una top agency, se vi garantiranno del fisso mensile e se avrete delle tutele sulla qualità dei lavori. Ma spesso potrete incappare in agenzie che vi proporranno un contratto che prevede solo divieti e nessun beneficio per la vostra carriera. In questo caso non accettate.

Leggi tutto...
 
Simone Presta PDF Stampa E-mail

Simone Presta

Vi siete mai chiesti chi è che fotografa i Vip che vedete sulle copertine di alcuni tra i più importanti settimanali di Gossip? E' proprio lui, Simone Presta, fotografo 33enne Romano che negli anni ha fotografato molti tra i più noti personaggi Televisivi Italiani.

Per il tuo book contattalo al numero: 347.2900467

SUO PROFILO FACEBOOK

Foto Compleanno del Fotografo dei Vip Simone Presta

Alcune sue Foto

Leggi tutto...
 


NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese