Book Modelle Stampa
OkNotizie

IL BOOK

I Consigli della Modella Anna Bassano

La cosa essenziale, per intraprendere il mestiere di Modella o di Modello, è possedere un book fotografico, ma l’obiettivo principale che dovete imporvi è di possedere il più bel book fotografico sul mercato. E’ importante avere un buon materiale fotografico che vi rappresenti e che possa fare colpo sui bookers e sui clienti durante i casting. Il book fotografico  è una raccolta di foto professionali fatte da un fotografo esperto del settore, che conosce alla perfezione le leggi della moda e che possiede anche un occhio critico per far emergere le vostre migliori qualità dagli scatti.

Esistono differenti generi di book, a seconda del settore del mondo dello spettacolo che volete intraprendere. Se volete fare la Modella o il Modello, avrete bisogno di scatti che vi ritraggano in pose glamour, che esaltino il vostro fisico, che mostrino le vostri doti nel posare, foto che vi impressionano con numerosi cambi d’abito, che spaziano dall’elegante allo sportivo, dal casual all’eccentrico, ritratti che facciano vedere il vostro volto sia al naturale che in foto bizzarre, per poter constatare in cosa siete capaci di trasformarvi, per poter convincere il cliente che siete duttili e che potete interpretare svariati ruoli. Dovrete essere istrionici, riuscire a posare sia elegantemente per una pubblicità d’alta moda sia forti e decisi per una pubblicità sportiva; più siete duttili più risulterete professionali.

Se invece volete fare Pubblicità o gli Attori di cinema, dovete possedere foto che vi ritraggano nella vostra naturalezza, che colpiscano per la purezza e la simpatia che trasmettete. Divertitevi, siate sorridenti ed espressivi: possediamo un’infinità di stati d’animo e, ad ogni stato d’animo, corrisponde un’espressione che possiamo rappresentare nel nostro portfolio. Per convincere il cliente della vostra bravura, dovrete credere in voi stessi, nelle vostre qualità, così più sarete sicuri e determinati, migliore sarà il risultato del vostro prodotto fotografico. Dunque siate sempre pretenziosi col vostro book, date il meglio per ottenere il meglio e richiedete anche il miglior fotografo sulla piazza, per ottenere risultati strepitosi. Se avete appena cominciato non avventuratevi con inesperienza nella realizzazione del vostro primo book fotografico.

Non improvvisatevi Modelle o Modelli, credendo che basti indossare un costume, mettere una mano sul fianco e sorridere: per quanto il fotografo possa essere bravo nel consigliarvi come posare, il soggetto principale rimanete voi. Informatevi ed impegnatevi, cominciate a studiare le numerose riviste del settore e osservate scrupolosamente come posano le Modelle ed i Modelli professionisti. Poi provate, davanti ad uno specchio, a riproporre le stesse pose, ma soprattutto le stesse espressioni. Guardate i book delle Modelle che sono pubblicati sui siti delle agenzie di Moda, per copiarne gli stili e gli abbigliamenti (che la maggior parte delle volte dovrete procurarvi voi per la realizzazione del book, in mancanza di stylist, ndr). Non andate dal vostro fotografo di fiducia che vi ha immortalato con l’abito della comunione, sarà anche il numero uno nel vostro paese ma non avrà esperienza nel settore e, se siete inesperti, un professionista potrà darvi del valido aiuto per ottenere un eccellente risultato.

Lasciatevi consigliare anche dalla vostra (seria e professionale) agenzia di Moda: avranno sicuramente contatti con degli ottimi fotografi, ma state attenti a ciò che vi propongono. Infatti potrebbe capitare che vi vendano un book ad un prezzo troppo esoso, magari con un fotografo che vi produrrà foto inutilizzabili. Esistono bravi fotografi, apprezzati dai più famosi titolari di Agenzie di Moda in Italia, che realizzano book bellissimi a prezzi ragionevoli. Considerate che per un buon book la cifra massima che vi ritroverete a spendere non supererà 400 euro (a volte anche di meno, ndr). Infine esistono anche bravi (e professionali) fotografi, magari meno noti nel settore, che producono book in trattamento TFCD ovvero dovete posare per loro, magari per un test fotografico gratuito, e in cambio avrete il cd con le vostre foto, che potete utilizzarle per il vostro book. E’ una buona occasione che consiglio sempre di tenere in considerazione. Il book fotografico deve essere il vostro miglior amico nel mondo dello spettacolo perchè, se fatto bene, potrà procurarvi tanto lavoro. Una volta ottenuto il vostro primo materiale fotografico, lo potrete arricchire con i lavori fotografici che farete successivamente.

Se avete dubbi scrivetemi a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ANNA BASSANO