Contratto di Esclusiva di Agenzia di Spettacolo e Composit Fotografico Stampa
OkNotizie

Moda Modelle Composit Contratto d'esclusiva

A grande richiesta Anna Bassano - fotomodella e Redattrice di "Lavorare Nello Spettacolo - torna a parlare del dorato ma tortuoso mondo della moda: cos'è un composit e soprattutto è davvero utile? Da cosa è costituito e può sostituire il book fotografico? In cosa consiste e quando viene proposto un contratto d'esclusiva? E' meglio affidarsi ad una consulenza legale? L'agenzia deve garantire al Modello un fisso mensile? Quali benefici ne può trarre il Modello?

Quando conviene accettare un contratto di esclusiva con un'agenzia di Spettacolo? E soprattutto cosa devono assicurarmi? 
Potrà capitarvi durante la vostra carriera che l’agenzia vi chieda di firmare un contratto di esclusiva. Il mio consiglio è quello di leggere e sottoporre - magari ad un vostro legale di fiducia - il famigerato pezzo di carta che l’agenzia vi ha proposto di firmare. Prima di porre la vostra firma avete tutto il diritto di richiederne una copia e di poter avere più opinioni legali. Un contratto d’esclusiva per poter essere considerato valevole deve apportare dei benefici per entrambe le parti; è conveniente firmare se a proporvelo è una top agency, se vi garantiranno del fisso mensile e se avrete delle tutele sulla qualità dei lavori. Ma spesso potrete incappare in agenzie che vi proporranno un contratto che prevede solo divieti e nessun beneficio per la vostra carriera. In questo caso non accettate.

Cos'è un composit? E' fondamentale per intraprendere la carriera di Modella/o?
Il composit è un cartoncino fronte retro formato A5 sul quale sono stampate le migliori foto del vostro book ; di solito sul fronte c’è un vostro primo piano e sul retro ci sono non più di 5 foto - che vi ritraggono in pose e situazioni diverse - e sono segnate le vostre misure e la vostra altezza. Di solito li fa realizzare l’agenzia che vi rappresenta inserendo sul fronte del composit il marchio dell’agenzia con tutti i suoi recapiti telefonici. Qualora intendiate provvedere da soli alla realizzazione del vostro composit personale, evitate di inserire il vostro recapito telefonico personale perché non saprete mai in che mani può ritrovarsi il vostro composit; è sempre meglio inserire il vostro indirizzo di posta elettronica. E’ molto importante per la professionalità di un Modello possederli in quanto rappresenta il vostro bigliettino da visita da lasciare al cliente, ai fotografi o a chi del settore durante i casting o i lavori. E’ sempre utile averlo con sè perché aumenta le possibilità di essere ricordati e, qualora non aveste il book con voi, potrete mostrare comunque il vostro materiale fotografico.

ANNA BASSANO