Lavorare nel mondo dello spettacolo


IL BOOK FOTOGRAFICO PDF Stampa E-mail
OkNotizie

MI FAI VEDERE IL TUO BOOK FOTOGRAFICO? Questa è la classica domanda che qualsiasi modella/modello si sentirà più volte ripetere dagli addetti ai lavori.
MA COS’E’ REALMENTE UN BOOK FOTOGRAFICO? Per book fotografico s’intende un album che raccoglie una serie di foto della modella o del modello e che serve a dare una prima, sommaria, idea su quelle che sono le proprie capacità espressive
.  

Precisiamo subito che il book dovrà essere composto da immagini scattate esclusivamente su un vero e proprio set fotografico, da un bravo fotografo di moda e che, mai e poi mai, dovrà essere presente nel foto book ad es. “l’eventuale foto, magari venuta anche molto bene, scattata mentre si prendeva il sole su una ipotetica bellissima spiaggia caraibica”.
Le foto amatoriali (eventualmente anche una semplice polaroid) potrebbero servire solo e soltanto ad una aspirante modella/o per un primo contatto con un’agenzia o con un fotografo, ma poi, in caso si abbiano i requisiti “giusti” per lavorare nella moda ci si dovrà necessariamente munire di un buon book fotografico. Precisiamo ancora che il book fotografico non è una semplice raccolta di foto, ma è invece rappresentato da una serie di scatti in cui la modella/o dimostra la propria fotogenia e soprattutto la propria capacità espressiva, la sua capacità di modificare il proprio look e quindi la sua capacità di interpretare diverse situazioni.
Inoltre è bene precisare, che è difficilissimo, soprattutto per una persona alle prime armi, dare il meglio di se in una singola sessione fotografica di 2-3 ore e che quindi, nel momento in cui deciderete di fare il vostro foto book, cercate di organizzarlo in più sessioni fotografiche.
QUANTE E QUALI FOTO DOVRA’ CONTENERE IL VOSTRO FOTO BOOK?
Solitamente un book fotografico è formato da 15-20 foto di dimensioni 20x30 cm. All’inizio della carriera il book sarà formato dalle sole foto fatte in studio da un bravo fotografo di moda. Nel momento in cui comincerete invece a lavorare andrete ad aggiungere anche qualche immagine  scelta tra i lavori più importanti che nel frattempo avrete fatto. Avere un book nel quale siano presenti immagini che vi ritraggono su importanti copertine o riviste aumenteranno ancora di più la vostra possibilità di nuovi lavori visto che solitamente si preferiscono modelli e modelle che nel proprio book dispongono di foto riguardanti precedenti lavori (Tear Sheets).
QUANTO SPENDERE PER UN BOOK?
I costi di un book fotografico per una modella o modello variano a seconda dell’importanza del fotografo, del numero di sessioni fotografiche necessarie a realizzarlo etc. etc. e possono anche raggiungere cifre pari a qualche migliaio di euro. Il nostro consiglio è comunque quello di non spendere assolutamente queste cifre, specie se siete agli inizi, ma di spendere max 500-600 euro; Inoltre, nel seguito, vi spieghiamo anche come fare per avere eventualmente un ottimo book fotografico completamente gratis.
Per avere il vostro book potrete dunque scegliere tra 2 alternative:
A)    PAGARLO: In questo caso evitate, specie se siete agli inizi, di pagare cifre superiori ai 500-600 euro. Non è necessario che il vostro book sia “Firmato” da un fotografo di fama Internazionale, ma vi basterà invece un buon book fatto da un  bravo e onesto fotografo, purchè sia un fotografo di moda. Solo in futuro, quando invece avrete cominciato a lavorare abbastanza vi potrà tornare utile, ai fini della vostra carriera, avere qualche foto “Firmata” da qualche importantissimo fotografo. Sarà solo allora che eventualmente, anche grazie alla vostra agenzia, potrete proporvi di posare “Gratis” per nomi importanti ed avere quindi delle foto “Firmate” senza spendere assolutamente niente.
B)     AVERE IL BOOK COMPLETAMENTE GRATIS: Un’altra possibilità che noi consigliamo vivamente, e che in passato è stata anche seguita da giovani modelle che sono poi diventate delle affermate Top Model, è quella di ricorrere a collaborazioni TFP (Time For Printing) con fotografi che stanno in quel momento rinnovando il proprio Portfolio, e consiste nel posare gratis per il fotografo in cambio della propria disponibilità a lasciare le proprie foto anche nel portfolio del fotografo. In questo caso, la modella ha il vantaggio di ottenere un book gratis, mentre, il fotografo crea o rinnova il proprio portfolio. Chiaramente, affinchè questa possibilità sia conveniente ad entrambe le parti è necessario che: da un lato l’aspirante modella o l’aspirante modello siano credibili come tali (in caso contrario il fotografo non avrebbe da tale collaborazione alcun vantaggio) e dall’altro che il fotografo sia abbastanza abile e creativo da realizzare un buon book fotografico.
Per chi fosse interessato, uno dei tanti siti su cui è spesso possibile trovare annunci di collaborazioni TFP da parte di fotografi molto seri e professionali è: http://www.fotografitaliani.com/newforum/list.php?f=18

 

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese