LAVORARE COME COMPARSA Stampa
OkNotizie

Comparse FilmLe comparse (spesso definite anche generici o figuranti) sono da sempre state figure professionali fondamentali nel mondo del cinema.
Ad alimentare il mito delle comparse sono stati soprattutto grandissimi divi del cinema Italiano, visto che alcuni di loro, come ad esempio Alberto Sordi, hanno cominciato la loro carriera proprio come comparsa cinematografica per poi diventare grandissimi attori.

fare la comparsaPurtroppo c’è subito da sfatare un tabù… Mentre in passato tutto ciò era possibile, e cioè una comparsa poteva anche affermarsi come attore, oggi questo è molto più difficile ed anzi, è fortemente sconsigliato, a quelli che aspirano a diventare attori, di lavorare come comparsa.

MA QUAL’E’ IL VERO RUOLO DELLE COMPARSE CINEMATOGRAFICHE?
Fare la comparsaIl ruolo della comparsa cinematografica viene spesso identificato come un ruolo marginale all’interno del film ma, a nostro avviso, anche il ruolo della comparsa, benchè il più delle volte non abbia neanche una battuta (In quel caso si parlerebbe invece di figurante speciale) è di estrema importanza per tutto il film ed è proprio per questo motivo che spesso capita di assistere a veri e propri casting di comparse finalizzati alla ricerca di quella particolare faccia o di quella particolare persona di cui, in base alla sceneggiatura, il film non né può fare a meno.

 

REQUISITI PER FARE LA COMPARSA NEI FILM E IN TV
Generalmente per lavorare come comparsa nei film o fiction è abbastanza semplice in quanto non sono richieste competenze particolari.
Tenete presente comunque che, benchè le comparse nei film percepiscono mediamente dai 50 ai 90 euro giornalieri, non dovete considerare il "fare la comparsa" come un vero e proprio lavoro, ma solo un modo per vivere da vicino l’esperienza di un set cinematografico e racimolare anche qualche euro.
Fatta questa doverosa premessa diciamo che, chi aspira a lavorare come comparsa cinematografica o comparsa televisiva, deve necessariamente iscriversi al collocamento dello spettacolo (Chiaramente in maniera del tutto gratuita) in qualità di "Generico".
Per iscriversi al collocamento dello spettacolo basta recarsi all’ufficio di collocamento della vostra città e compilare un semplicissimo modello prestampato.
ComparseUna volta iscritti al collocamento dello spettacolo, prendete 2 normalissime foto 10*15 ed un vostro breve curriculum (bastano anche i semplici dati anagrafici e fisici) e consegnate il tutto a qualche agenzia di comparse o capogruppo.
Se volete info sulle agenzie di comparse o sui capogruppo di comparse CLICCATE QUI (LINK DA AGGIUNGERE)