Lavorare nel mondo dello spettacolo


Esempio Curriculum Attore PDF Stampa E-mail
OkNotizie

Come impostare il Curriculum di un attore?

Viste le tantissime richieste che giornalmente ci giungono abbiamo deciso di mettere online un esempio di come dev'essere impostato un Curriculum di un attore. Il nostro esempio è impostato su un giovane attore (che abbiamo chiamato Mario Rossi) di circa 20 anni, con un'ottima formazione attoriale alle spalle e con già un'ottima esperienza di cinema, televisione e teatro.
Fatta questa doverosa premessa vi riportiamo di seguito l'esempio di tale curriculum che potrete prendere ad esempio. Per facilitarvi l'analisi alla fine del curriculum troverete una dettagliata analisi passo passo  dell'impostazione del curriculum stesso:
 

 

MARIO ROSSI

Età: 18-22
Altezza: 183cm
Domicilio: Roma
Contatti: E-mail e Cellulare

  
FORMAZIONE
2007/2009 Accademia di Recitazione “Indicare il nome dell'Accademia frequentata”
2009 Seminario con Giorgia Trasselli
2009 Seminario con Susan Strasberg
2008 Seminario con Giovanni Veronesi
2008 Seminario con Elsa Voilaston (Peter Brook)
2007 Seminario con Giorgio Albertazzi


CINEMA
2010 Io Loro e Lara - Regia di Carlo Verdone. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2009 Il Grande Sogno - Regia di Michele Placido. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2008 Il Passato E' Una Terra Straniera - Regia di Daniele Vicari. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2008 Come Dio Comanda - Regia di Gabriele Salvatores. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
 
TELEVISIONE
2010: Distretto di Polizia 10 - Regia di Alberto Ferrari. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2009 Tutti Pazzi Per Amore – Regia di Riccardo Milani. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2009 I Liceali 2 - Regia di Lucio Pellegrini. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
2008: Ho Sposato Uno Sbirro - Regia di Carmine Elia. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

TEATRO
2010 Nathan Il Saggio - Regia di (Indicare Nome Regista)
2009 Tradimenti di Pinter - Regia di (Indicare Nome Regista)
2009 Aspettando Godot di S. Beckett - Regia di (Indicare Nome Regista)
2008 Cyrano De Bergerac - Regia di (Indicare Nome Regista)

PUBBLICITA’
2009 Spot Ferrero - Regia di (Indicare Nome Regista)
2009 Spot Vodafone - Regia di (Indicare Nome Regista)
2008 Spot Barilla - Regia di (Indicare Nome Regista)

CORTOMETRAGGI
2009 Una Strana Vittoria -  Regia di (Indicare Nome Regista). Vincitore del Premio Miglior Cortometraggio al Festival (indicare Nome del Festival)


LINGUE
Inglese (Buono) – Francese (Ottimo)
  
DIALETTI
Napoletano, Romanesco.
  
SPORT
Nuoto, Sci
  
SKILLS
Danza classica - Canto.

............................................................

ANALISI PASSO PASSO DEL CURRICULUM

1: Nella prima parte del curriculum se si ha un'agenzia vanno indicati tutti i dati dell'agenzia, mentre in caso contrario (come nel caso del nostro Mario Rossi) vanno indicati i dati personali (Età, Altezza, Domicilio e Contatti). Nel nostro caso Mario Rossi ha un'età compresa tra i 18 e i 22 anni, è alto 1,83 e Vive a Roma.

2: Nella parte successiva va invece indicata la propria Formazione Artistica. Vanno indicate le Accademie Teatrali frequentate ed i più rilevanti stage e seminario frequentati. Non va assolutamente indicata la formazione scolastica. In un curriculum attoriale non importa a nessuno se si è frequentato il liceo classico, l'istituto per geometri o se si è in possesso di una laurea in Economia e Commercio.

3: Dopo la formazione si passa all'indicazione delle proprie esperienze da attore nel cinema, nelle serie tv, in teatro e nelle pubblicità (nel caso si abbia lavorato in tantissimi spot indicare solo quelli più importanti).
Nel nostro esempio Mario Rossi ha avuto la fortuna di lavorare in importanti film e serie tv diretto da importanti registi, oltre ad esperienze teatrali e pubblicitarie. Nel suo cv è inoltre indicato un cortometraggio in quanto lo stesso ha vinto un importante Festival e dunque è bene riportarlo...
Nel vostro caso se avete poca esperienza indicare solo quel poco che si è fatto rispettando esattamente la struttura del cv che vi riportiamo di esempio. Non indicate assolutamente i vostri lavori extra-artistici... A nessuno importa se lavorate in banca, siete operai o siete piloti di aerei... Inoltre è preferibile non indicare vostre eventuali partecipazioni a concorsi di bellezza, esperienze da valletti/e, lavori da presentatori e tutti quei lavori nel mondo dello spettacolo non strettamente legati alla recitazione.

4: Nella Parte finale del vostro cv indicate invece le lingue che conoscete (indicando il livello), i dialetti, gli sport praticati e le proprie Skills

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese