Lavorare nel mondo dello spettacolo


IL BOOK FOTOGRAFICO "CONSIGLI" PDF Stampa E-mail
OkNotizie

Foto Martina StellaLe foto rappresentano il primo biglietto da visita per un attore, ecco il motivo per il quale un buon book fotografico è essenziale! Tutti gli addetti ai lavori (casting director, agenti, registi ecc. ecc.) dedicheranno al massimo pochi secondi alla vostra foto e, solo se la foto li convincerà, passeranno a vedere il curriculum!Capite quindi che la foto è il mezzo per far si che gli addetti ai lavori passino a leggere anche il vostro curriculum.
Capita l’importanza che riveste un buon book fotografico per un attore, andiamo ora a vedere come dovranno essere le foto per essere ritenute cinematografiche!

PUNTO 1: Le foto dovranno essere il più naturali possibili, devono cioè rappresentarvi cosi’ come siete nella realtà! Assolutamente sconsigliato l’uso del trucco!
Sergio CastellittoNon commettete l’errore di pensare che le foto migliori siano quelle in cui sembrate più carini…
La foto deve essere lo specchio di ciò che siete nella realtà, quindi se avete ad esempio un piccolo difetto valorizzate anche quel difetto… Potrebbe essere proprio quel difetto la vostra arma vincente!
Se non siete belli ma avete ad esempio una faccia buffa, simpatica, cercate di far emergere nella foto proprio la vostra simpatia! Capito?
Ricordatevi che una delle cose più brutte che possano capitare ad un attore è quella di essere liquidati in pochi minuti da un addetto ai lavori, con la frase: "ma lei nella foto sembrava un'altra persona, non centra niente con quella persona della foto"
In questo caso avrete cioè perso e fatto perdere del tempo al casting e difficilmente quel casting director vi richiamerà in futuro, neanche quando vi sarà un ruolo adatto a voi!

PUNTO 2: Per gli uomini, non fate foto a torso nudo e, per le donne, non fate foto in topless! Sono totalmente di cattivo gusto e verrete cestinati immediatamente.

PUNTO 3: Non fate foto con occhiali da sole, cappelli ecc. ecc.

Foto Cristina CapotondiPUNTO 4: Per il vostro book bastano 15-20 foto divise tra primi piani e figure intere!
Nel cinema si utilizzano prevalentemente foto in bianco e nero ma, soprattutto se avete dei colori particolari (ad es. occhi azzurri, verdi o capelli rossi ecc. ecc.) cercate di avere anche qualche foto a colore, che meglio si adatta a valorizzare i vostri caratteri!

PUNTO 5: Le foto devono essere assolutamente 20x30 (per intenderci la grandezza di un foglio A4)

PUNTO 6: Mai inviare Foto stampate su carta fotografica, oltre a rendere l’idea di essere principianti, spendereste anche molto di più! Inviate invece fotocopie laser che peraltro costano pochissimo (intorno ai 30 centesimi)!

PUNTO 7: Mai spendere più di 300 euro per un book! Diffidate di tutti i fotografi che vi chiederanno cifre superiori!

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese