Corsi e Scuole di Recitazione Stampa
OkNotizie

Scuole di RecitazioneLa scelta della scuola di recitazione, o di un qualsiasi corso di recitazione, rappresenta un momento molto delicato per qualsiasi aspirante attore. E’ una fase molto delicata nella quale bisogna capire effettivamente quale scuola di recitazione potrà essere più indicata per le nostre esigenze.

Innanzitutto bisogna capire se ci si sente più portati verso il cinema o verso il teatro, in quanto, vi sono corsi di recitazione più indicati per la formazione di attori teatrali e corsi di recitazione più indicati per la formazione di attori cinematografici. Inoltre è importante controllare il curriculum dei docenti che insegnano in quella scuola di recitazione e, soprattutto, accertarsi di quali attori si siano formati li’ nel corso degli anni.
Nella scelta del vostro corso di recitazione evitate di usare come discriminante il costo, in quanto non è detto che un corso di recitazione più dispendioso sia necessariamente migliore di una scuola di recitazione più economica. Anzi, specie negli ultimi anni, molte scuole di recitazione ottengono finanziamenti pubblici e, quindi, superando dei test di ammissione (solitamente delle semplici prove di recitazione) è possibile seguire il corso di recitazione gratis!

SCUOLE DI RECITAZIONE A ROMA?
Molti ci chiedono se sia meglio frequentare i corsi/scuole di recitazione a Roma piuttosto che in altre città d’Italia.
A nostro avviso esistono ottime scuole un po’ in tutta Italia, alcune delle quali sono anche elencate nella nostra guida, ma indubbiamente Roma, specie per il cinema, resta sicuramente la città da preferire.
Fermo restando che in tutta Italia vi saranno ottime scuole, i corsi di recitazione a Roma offrono almeno i seguenti vantaggi:

1   Le migliori scuole di cinema a Roma permettono di entrare in contatto con Casting Director, Agenti, Registi ecc. ecc.
2   Le agenzie più importanti (che si trovano quasi tutte a Roma) sicuramente conosceranno tutti i corsi, le scuole e i laboratori teatrali di Roma, mentre potrebbero non conoscere corsi altrettanto professionali ma che si svolgono in altre città d’Italia.
3   Se volete fare cinema dovrete stare necessariamente a Roma, quindi meglio cominciare ad entrare nell’ambiente frequentando il corso direttamente a Roma.

STAGE E SEMINARI DI RECITAZIONE
Un’altra domanda che periodicamente ci viene fatta è la seguente:
Può uno stage o un seminario di recitazione sostituire una scuola di recitazione annuale, biennale o addirittura triennale?
A nostro avviso esistono sicuramente stage e seminari di recitazione di ottima qualità, ma mai possono sostituire un corso di più lunga durata.
Diciamo che i seminari e gli stage di recitazione possono essere indirizzati prevalentemente a 2 tipologie di soggetti:

  1. Attori con già una grossa base formativa alle spalle e che seguono lo stage/seminario di recitazione solo per curare alcuni aspetti! Si tratta in questi casi di stage/seminari di altissima levatura ma riservati ad attori professionisti!
  2. Aspiranti attori che seguono stage/seminari di recitazione solo per capire se realmente sono motivati a seguire poi successivamente una vera scuola di recitazione. In questo caso per loro lo stage può servire ad avere una semplice infarinatura generale, sia sullo studio del personaggio, e sia sul metodo generale di insegnamento di quel docente!

Per quanto ci riguarda vi consigliamo di seguire periodicamente qualche seminario o stage di recitazione, fermo restando che un vero attore ha comunque alle spalle un’ottima scuola di recitazione e non semplicemente qualche stage.

LA DIZIONE
Qualsiasi attore o aspirante tale non deve assolutamente tralasciare la dizione.
Purtroppo, per parlare con una dizione perfetta, c’è bisogno di un lungo studio (in alcuni casi sono necessari anche diversi anni) e non basta, come molti pensano, il solo conoscere e applicare le regole di dizione.
Il vero problema non è tanto quello di cercare di pronunciare la parola con l’accento giusto, ma quello di eliminare completamente la cadenza dialettale e, solo seguendo un buon corso di dizione, imparando tutte le regole di dizione, impegnandosi quotidianamente negli esercizi di dizione e cercando di applicare le regole stesse in ogni momento della giornata si può, col tempo, eliminare ogni cadenza dialettale ed avere quell’ottima dizione necessaria per proporsi in maniera adeguata!