Lavorare nel mondo dello spettacolo


Casting cortometraggi per Italian Movie Award PDF Stampa E-mail
OkNotizie

ITALIAN MOVIE AWARD 2014 ©
CINEMATOGRAPHY AWARD & INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
***********
con la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana
con la Medaglia di Bronzo del Presidente della Senato della Repubblica Italiana
con la Medaglia di Bronzo della Camera dei Deputati
con il patrocinio morale della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea
con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare
con il patrocinio morale della Regione Campania

Nasce l’Italian Movie Award, un nuovo grande evento cinematografico, che si svolgerà nella suggestiva location di Pompei. L’evento è il prosieguo del Valsele Film Festival che, giunto alla sua 6^ edizione, si trasforma in un grande evento cinematografico internazionale. Ideato e diretto dal regista Carlo Fumo, ha coinvolto tanti cineasti di tutto il mondo. Sarà un’edizione molto importante quella del 2014, che si svolgerà dal 14 al 26 giugno: saranno due settimane ricche da proiezioni, eventi e mostre, che prevedono la partecipazione di ospiti prestigiosi, per valorizzare la cultura, la storia e la cinematografia del nostro paese, in Italia e nel mondo. Nel dettaglio:

L’evento cercherà di promuovere siti culturali italiani di notevole importanza, con particolare attenzione alle location dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, com’è accaduto l’anno scorso con il sito archeologico di Paestum. Il tema dell’Italian Movie Award © 2014 sarà “L’ambiente”, mentre quelli delle precedenti edizioni sono stati “Immigrazione" (2009), "Lotta alla Camorra" (2010), "Italia 150 anni" (2011), "Comicità" (2012) e "L’Infanzia" (2013). 

SELEZIONE CORTI NAZIONALI (Short Italian Competition): è dedicata ai cortometraggi realizzati in Italia, da autori italiani (dal 2012 ad oggi). Il tema, come già specificato, è “L’ambiente”. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in ciascuna delle serate dell’evento verrà proiettata un’opera in concorso, prima dei lungometraggi. Un giuria di qualità (che sarà composta da esponenti della cinematografia nazionale e internazionale) decreterà l’opera migliore. In palio la “Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana” e l’Italian Movie Award d’Argento. Verranno assegnati inoltre svariati altri premi offerti dai nostri partner tecnici e commerciali. Agli autori interessati verrà offerta la possibilità di distribuire la propria opera tramite importanti canali web e tv partner del festival. Il regolamento e l’entry form sono scaricabili al link http://www.italianmovieaward.it/italian-competition/ o sulla pagina facebook www.facebook.com/italianmovieaward.

SELEZIONE CORTI EUROPEI (Short European Competition): sezione che nasce quest’anno e che è dedicata ai corti europei, che promuove le culture cinematografiche straniere. Con il patrocinio della Rappresentanza Italiana presso la Commissione Europea, verranno proiettate le opere di cortometraggio di giovani cineasti provenienti da ogni parte d’Europa (gli artisti saranno ospitati durante l’evento). L’iniziativa verrà organizzata con il sostegno e la collaborazione delle Ambasciate estere a Roma.

MASTERCLASS CINEMATOGRAFICO: organizzato dall’Italian Movie Award © e Centro Commerciale “La Cartiera”, è suddiviso in 5 incontri ed rivolto a studenti (e non), di età compresa tra i 18 e i 35 anni. E’ un master totalmente gratuito (fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili). Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con Davimedia (Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo - Università degli Studi di Salerno), Scuola Di Cinema Di Napoli e Associazione Generale dello Spettacolo Scuola. Ogni incontro durerà 2 ore (il totale è di 10 ore). I docenti saranno illustri rappresentanti della cinematografia italiana e internazionale, appositamente scelti dall’IMA ©, docenti universitari selezionati da Davimedia e docenti della Scuola di Cinema di Napoli.  I partecipanti ammessi andranno a formare “Student-Jury”, il cui compito sarà quello di visualizzare e votare i corti in concorso nelle sezioni dell’Italian Movie Award © 2014. Il percorso formativo si terrà nelle seguenti date: 16-17-20-23-24 giugno 2014 presso la Sala-MasterClass IMA©” del nostro main sponsor e co-organizzatore Centro Commerciale "La Cartiera", Pompei. La sala verrà dotata di moderne attrezzature professionali di illuminazione, ripresa, montaggio e trucco, tutte fornite dalla Scuola di Cinema di Napoli. Gli argomenti trattati saranno:  Storia del Cinema, Regia, Tecniche di ripresa cinematografica, Attrezzature, La Crew e i Reparti, Cinematografia, Montaggio, Suono e Colonne Sonore, Economia Cinematografica, Produzione e Distribuzione, Soggetto e Sceneggiatura, Recitazione, Leggi e Contratti, Analisi del linguaggio Cinematografico, Storyboard, Casting e Formazione. Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I migliori partecipanti verranno premiati durante il festival con dei corsi gratuiti presso la Scuola di Cinema di Napoli e con eventuali altri premi collaterali. Il MasterClass è valido per l’ottenimento di punti di credito formativi universitari. Per partecipare è possibile scaricare e compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito www.italianmovieaward.it (area MasterClass).

PATROCINI E PARTNER: l’Italian Movie Award © da 4 anni riceve le “Medaglie di Bronzo” della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato Della Repubblica e della Camera Dei Deputati. Quest’anno, inoltre, è arrivato anche il Patrocinio morale della Rappresentanza Italiana presso la Commissione Europea e il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Campania. Continua la partnership con l’Associazione Generale dello Spettacolo Scuole, presieduta dalla Professoressa Luciana Della Fornace, importante figura istituzionale della cinematografia italiana. In questa nuova edizione verranno organizzati, in collaborazione con "La Cartiera" di Pompei, un  Masterclass cinematografico tra studenti universitari e gli artisti ospiti dell’evento, grazie alla partnership con Davimedia - Università degli Studi di Salerno e la Scuola di Cinema di Napoli. L’Italian Movie Award © è socio fondatore del Coordinamento Festival Cinematografici Campania. Prestigioni e importanti i festival e gli eventi partner: tra questi il Social World Film Festival, il Napoli Film Festival, il Rome Independent Film Festival, Freevarcom Web Award e il Premio Fabula; all’estero é stata invece rinnovata la partnership con il Llapi International Film Festival in Kosovo. Ai vincitori della sezione “Short –Italian Competition” spetteranno premi importanti, grazie agli accordi con il sito di broadcast video dailymotion.com, Msc Crociere, Film4Life e la Scuola di Cinema di Napoli. Sosteniamo inoltre, per il 3° anno, la MENTORING USA-Italia Onlus, fondata da Mrs. Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello stato di NY e madre dell’attuale Governatore Andrew Cuomo), che lotta contro la dispersione scolastica, la violenza sui minori e il bullismo. Da 5 anni l’Italian Movie Award © ha registrato ben 40.000 presenze! Il tutto in 20 giorni di eventi, distribuiti in 7 location.

PREMIO: il nuovo premio Italian Movie Award ©, che richiama all’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, sarà realizzato con materiali pregiati dai scultori delle Cerrato Officine S.r.l. - Salerno (impresa incentrata sui principali valori umani, che ne hanno sempre caratterizzato l’identità e la cui attività è da sempre frutto di una grande passione per il lavoro, per lo sviluppo e per la ricerca; l’obiettivo è quello di fornire prodotti e servizi di qualità, in modo tale che tutte le realizzazioni siano contraddistinte da una elevata affidabilità nel tempo). Dal 2009 ad oggi, hanno ricevuto il premio: Mrs. Matilda Raffa Cuomo, Michele Placido, Valentina Lodovini, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Edoardo Leo, Carol Alt, Massimiliano Gallo, Sergio Rubini, Luca Ward, Stefania Orlando, Gianluca Ansanelli, Don Luigi Merola, Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Giorgio Diritti, Davide Silvestri, Claudio Malaponti, Orfeo Orlando, Martina Stavolo, Salvatore Misticone, Adriano Aponte, Luca Abete, Antonio Buonomo, Franklin Santana, Pamela Saino, Matteo Branciamore, Davide De Marinis e tanti altri artisti.

CONTATTI E RIFERIMENTI:
Associazione Culturale
Valsele International Film Festival
Via Cappelle,16 – 84020 COLLIANO (SA)
Sito ufficiale: www.italianmovieaward.it – www.italianmovieaward.com
Email evento: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Email Associazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono: +39.0828.792061 Cellulare: +39.349.3150394 Fax: +39.0828.992814
Pagina Facebook (6.000 fan attivi): www.facebook.com/italianmovieaward
Twitter: @italianmovieawa
Canale Vimeo: www.vimeo.com/italianmovieaward
Partita Iva: 91049500654

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese