Lavorare nel mondo dello spettacolo


Speciale Amici di Maria de Filippi PDF Stampa E-mail
OkNotizie

Amici di Maria De Filippi
<<Tutte le verità che nessuno vi ha mai detto>>

Il talent show dell’anno è “Amici di Maria De Filippi” che, a dispetto delle previsioni, risulta essere uno dei programmi più seguiti della tv italiana, amato da oltre il 70% degli adolescenti. Un programma condotto dalla sempre bionda Maria De Filippi, soprannominata “La sanguinaria”, tutti i mercoledì in prima serata su Canale5.  L’ascolto è impressionante: con fedeltà quasi  7 milioni di telespettatori seguono Amici. Per non parlare dell’ascolto del sabato: con quasi 5 milioni di telespettatori “Amici” risulta essere il programma più visto nel pomeriggio della tv italiana. Un risultato grandioso se non fosse per le polemiche scoppiate durante la sua lunga, e anche prolungata, durata.

Come ironicamente spiega questa vignetta, “Amici” ha ripescato la ballerina Cristina per sostituire Francesco Mariottini in due coreografie. La conduttrice, però, ha ribadito che Cristina fosse uscita prima dell’inizio del serale trovandosi alla 15° posizione della classifica televisiva. In realtà non fu così: Vincenzo Mingolla 15° e Cristina 16°. In molti si sono chiesti, perché? La tesi più accreditata è che gli autori del programma non avessero un buon rapporto con Vincenzo che, una volta uscito dalla scuola, li ha attaccati in un’intervista pubblicata su un famoso portale di informazione\spettacolo. Il ragazzo, però, ha ribadito di non aver mai litigato con gli autori e di non aver capito per quale motivo lo avessero ignorato.  Dalla vignetta emerge un altro problema: il tanto famigerato regolamento esiste? L’ ADOC lo vorrebbe visionare per capire se effettivamente è stato scritto e se viene rispettato con rigore dagli autori del programma televisivo.

Il caso più discusso è quello di “Cassandra De Rosa” che scoppia poco tempo fa, quando viene clamorosamente eliminata la dolcissima cantante di Firenze. In centinaia hanno mandato mail alla redazione di Amici chiedendo: come può essere che i professori abbiano eliminato la più brava della scuola? C’è qualcosa sotto? Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le dichiarazioni di moltissime fans: secondo loro il televoto era già chiuso durante l’esibizione dei blu poiché gli sms-televoto venivano respinti, in gergo “mandati indietro” (leggi alla fine dell’articolo la segnalazione di un utente). Sospettoso anche il comportamento di Maria che faceva durare pochissimo il televoto se per secondi si esibivano i blu. E poi perché chiudere la puntata del 26 febbraio con largo anticipo? Gli autori hanno forse voluto evitare la durissima sfida “Pasqualino VS Marco” che avrebbe fatto vincere i Blu?
Grazia Di Michele&Palma VS Jurman è stato il caso più impressionante (da notare la diffida inviata dall’avvocato di Jurman nei confronti di Grazia Di Michele, la maestra ribelle). E’ stata la dimostrazione che gli insegnanti italiani non sono del tutto coerenti e soprattutto obiettivi. Non sto qui a dare giudizi, ma tutti e tre i professori mi sono sembrati piuttosto di parte. Come può dire Jurman a Roberta e Pasqualino “Ottima interpretazione anche se…” oppure Grazia a Marco e Cassandra “Buona interpretazione anche se..”? Cerchiamo di essere più obiettivi: Roberta è bravissima nelle canzoni straniere mentre Cassandra fa sognare qualsiasi canzone canti.

Pasqualino l’ho conosciuto nelle ultime due settimane. Prima era anonimo, ora grazie alle sue imitazioni, che trovo piuttosto divertenti, è riuscito a salire in classifica e a farsi conoscere dal grande pubblico (premetto che mi piace anche il suo modo di cantare). Apprezzo la sua simpatia ma credo che adesso le sue imitazioni stiano diventando un “mezzo per arrivare in finale”.  E poi, come dice un famoso detto: <<Lo scherzo è bello finché dura poco>>. Scandalosa e imperdonabile l’esibizione acchiappa voti (dove Pasqualino imitava Iancu) che ha fatto nel serale del 3 aprile per vincere su Marco Carta, leader nella classifica televisiva.
Alessandra Celentano? Sicuramente la professoressa più irrequieta e schietta che abbia mai conosciuto. Una persona sensibile, buona ma piuttosto severa; ama la perfezione e la pretende dai suoi alunni; ha un preferito che si chiama Francesco Mariottini. Tuttavia voglio spezzare una lancia a suo favore: la danza non è solo arte e emozioni, ma anche tecnica e stile. Se si è privi del corpo da ballerino\a si parte svantaggiati, ma non sconfitti. Giulia Piana è sicuramente la ballerina più brava di Amici, ma il corpo non la aiuta: con gli anni, con lo studio e soprattutto con la pratica diventerà la numero Uno!

Vi ricordate del famosissimo “Yes, we can” e “Yes, we will”? Rimarrà nella storia.

Celebre in questa edizione è stato il caso: Televoto Falsato nella prima puntata del serale di Amici.

A riguardo mi esprimo dicendo solo che c’è stato un errore di grafica: tutti siamo umani e possiamo sbagliare!
Spazio alle dichiarazioni:
Gli autori: L’errore effettivamente c’è stato. Siamo stati distratti noi a non accorgercene e ce l’hanno comunicato i telespettatori. C’è stato un errore nella grafica come ormai tutti sapete anche dai servizi di Striscia la notizia, dalla rete e dalle dichiarazioni ufficiali.
Marina Marchione in esclusiva per “Lavorare Nello Spettacolo”: Devo dire che quando ho visto quello che stava succedendo ero ancora "fresca d'uscita". Ho capito immediatamente la situazione: si  è trattato di un errore umano, ma questo non ha mai messo da parte mia in dubbio la professionalità e la serietà delle persone che per quattro mesi mi hanno esposto sempre tutto con la massima chiarezza.
All’attrice più brava di “Amici 2008” Marina Marchione abbiamo realizzato un’intervista esclusiva disponibile al seguente link:

Marina ha commentato così questa edizione di Amici: Io al serale ci sono arrivata anche se solo per una puntata! Mi dispiace per la Mari davvero. Lei ci crede in noi ma ,come ha spiegato Maria de Filippi nella puntata in cui sono uscita,  la struttura del programma  è molto più spostata verso il canto e il ballo che verso la recitazione. Mi sarebbe piaciuto arrivare in fondo ma questa è un'esperienza che porto nel cuore ed è comunque un'ottima scuola e un'ottima vetrina per i giovani artisti.

Forse per sconfiggere la regina del prime time, arriva X Factor, programma di Rai2 condotto dal tutto fare Francesco Facchinetti. Un programma davvero carino, copiato da un format straniero, che in Italia non ha trovato fortuna: un FLOP con 2 milioni di telespettatori in prime time. Tuttavia la Rai non demorde e continua a mandarlo in onda: vincerà questa impossibile sfida? Tutti i martedì su Rai2, in queste settimane in onda la Domenica.

SEGNALAZIONE Angela88, utente di un forum, ha fatto una rivelazione scandalosa: è “ E’ risuccesso...televoto chiuso prima dell'annuncio della chiusura. Nella puntata del 2 aprile 2008 mentre ballava Cristina è stato inviato un voto per Francesco e di tutta risposta è arrivato un messaggio: “Attenzione! Il tuo SMS e' stato ricevuto fuori tempo max. 2/04/2008 ora: 21.20”.

SONDAGGI

  1. La più brutta della scuola? Maria Luigia (46,81%)
  2. Chi vincerà Amici? Francesco Mariottini (56,36%)
  3. La più bella della scuola? Cassandra De Rosa (78,95%)
  4. Il più indifferente? Antonino (34,78%)

Amici 2008 si conferma uno dei programmi di punta di Canale5 che totalizza con assiduità quasi 7 milioni di telespettatori nel prime time con il 32% di share e più di 2 milioni nel pomeriggio con il 25% di share. Un talent show di litigi, divertimento, brogli.. dimenticavo anche di TALENTO!

PRECISAZIONI: Questo articolo ha voluto riepilogare tutti gli scandali di questa scottante edizione. Il nostro staff precisa che questo articolo non è un attacco al programma di Canale5, che noi apprezziamo e seguiamo con fedeltà.

Per le foto ringraziamo: www.tvblog.it e www.nemicidimaria.com

Visitate il sito di “Maria De Filippi”: http://www.mariadefilippi.mediaset.it/amici

Ringraziamo per i sondaggi il “Cassandra De Rosa Official Forum”: http://cassandraamici7.forumfree.net/

Vuoi commentare? Scrivici a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   con oggetto “Amici 2008”

I commenti migliori saranno pubblicati nel nostro portale!

.

E’ assolutamente vietato copiare l’articolo di critica “Amici Di Maria De Filippi” poiché è stato realizzato in esclusiva nazionale solo per il portale“Lavorare Nello Spettacolo”.
L’articolo è stato scritto da Fabio Giuffrida.

FABIO GIUFFRIDA

 
NEWSLETTER
ISCRIVITI E SARAI SEMPRE INFORMATO IN ESCLUSIVA SU TUTTI I CASTING E AUDIZIONI NON PUBBLICATI SUL SITO


Interviste VIP

Elenco interviste

Star del futuro

Interviste del mese