Il Regista del Mondo - Intervista a Carlo Fumo Stampa
OkNotizie

Carlo Fumo Il Regista del Mondo

"Il Regista del Mondo" è il nuovo originale ed innovativo progetto curato da Carlo Fumo, giovane ed intraprendente regista salernitano che è stato più volte ospite su "Lavorare Nello Spettacolo". Ha scelto di confidarsi ai nostri microfoni e di parlarci in esclusiva nazionale del suo film: il prequel-teaser del film verrà presentato in anteprima nazionale alla stampa e al pubblico attraverso l'organizzazione di un evento previsto a Roma per il prossimo 6 Dicembre al "Nuovo Cinema Aquila" in contemporanea all'anteprima mondiale via web, in collaborazione con Dailymotion.com, sito di broadcast francese.

Carlo, cos'è Regista del Mondo?

Si tratta di un progetto cinematografico sperimentale ed indipendente tratto da una sceneggiatura attualissima e coinvolgente, scritta nell’arco temporale di quattro anni, che, di recente, è anche stata adattata insieme dalla Dott.ssa Viridiana Myriam Salerno ad opera letteraria presentata nel Giugno scorso al “Salone Internazionale del Libro di Torino” (Albatros edizioni). “IL REGISTA DEL MONDO” narra in pellicola i fatti di cronaca più importanti della nostra storia dalla bomba di Hiroshima ad oggi. La sceneggiatura del film è divisa in atti che, nel corso della narrazione, si intrecciano in modo inaspettato.  Il nono atto de “IL REGISTA DEL MONDO”, intitolato "Potereconomia", è diventato un corto-promozionale dell’intero film, un prequel girato con i sofisticati criteri dei grandi film.  E' un opera concepita per una distribuzione internazionale e in Italia come in altri paesi risulta scomoda a molti "Poteri Forti" per via del mondo in cui vengo trattati e affrontati delicati temi di attualità.


Chi sono gli attori del Prequel-Teaser?

Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Luca Ward, Massimiliano Gallo, Lidia Vitale, Yuliya Mayarchuk, Nicola Acunzo, Naike Rivelli, Orfeo Orlando, Davide Nicora, Danilo Autero, Franklin Santana, Yoon C. Joyce, Carmine Erra, Gennaro Eugenio Coppola, Monica Ricchetti, Michele Volzone e tanti altri. Ma non solo, essendo un'opera corale, nel lungometraggio ci saranno altri grandi nomi del cinema italiano e soprattutto internazionale per le riprese che faremo all'estero.


Dove girerete all'estero?

Gireremo a New York, a Madrid e probabilmente in Tunisia o Marocco per le scene del Darfur.


E in Italia?

Roma, Torino e probabilmente una location in Campania o in Puglia.


Cast artistico e cast tecnico zeppo di nomi importanti?

Si, negli anni precedenti ho seguito il consiglio di amici che mi consigliavano a loro volta amici, e quasi sempre con l'idea di risparmiare. Risparmiare non è sempre sinonimo di qualità. Ho aspettato mesi per avere il sì degli attori e ho aspettato altrettanti mesi per avere il sì di grandi del cinema come il montatore Claudio Di Mauro, "Premio David di Donatello" e il fonico Gaetano Carito, premiato per ben tre volte con il "David" e da due "Nastri D'Argento". Per me sono stati come due padri ed è stato un onore, oltre che un piacere, che abbiano deciso di metter mano al mio progetto e sopratutto gratuitamente, come oltretutto hanno fatto anche gli attori sopra citati. Ringrazio il mio aiuto regista Antonello Novellino (affermato regista in Spagna) e il direttore della fotografia Francesco di Giacomo, per il suono Gianluca Carbonelli,  il compositore Adriano Aponte e Samuele Iannuzzi, la costumista Iole Capparrone, la truccatrice Mary Samele e la scenografa Maria Giovanna Ricco, oltre al mio ufficio stampa Mariangela Petruzzelli e tutta la troupe del prequel-teaser.


Altre persone ti hanno aiutato nella realizzazione di questo importante Teaser-Prequel?

Premettendo che ho avuto la pazza idea di girare il teaser-prequel in pellicola 35mm con ottiche anamorfiche, il risultato è stato stupefacente e in questo ringrazio la collaborazione con Kodak,   D-Vision e Technicolor di Roma, Magui Studio che mi hanno supportato fin dall'inizio. Permettetemi di ringraziare anche Annamaria Robertazzi e il suo marchio Templari che hanno in parte sostenuto il progetto tramite sponsorizzazione e fornitura di alcuni abiti.


Oltre alla prima al Nuovo Cinema Aquila di Roma, cosa dovremmo aspettarci?

In occasione dell’evento-anteprima del prossimo 6 dicembre nella Capitale, ci sarà anche  un’altra importante anteprima a livello mondiale: in collaborazione con il sito di broadcast francese Dailymotion (al  22° posto della classifica dei siti più visitati in tutto il web e la prima piattaforma video al mondo con oltre 120 milioni di visitatori unici al mese) lancerò in anteprima web la visione integrale del prequel sulle home page di Dailymotion in Italia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Regno Unito, Svizzera, Turchia (per gli Stati Uniti e per il  Canada siamo in attesa di conferma) con un numero di visitatori unici giornalieri che sfiora i 10 milioni.  Il giorni 6-7-8 dicembre 2011 il prequel verrà promozionato sul sito come "Videostar" per un minimo di un giorno fino ad un massimo di tre giorni, a seconda del Paese in cui viene inserito sulla homepage. Sarà possibile visualizzare l'opera in versione integrale ed in lingua originale italiana con opzione sottotitolata in inglese, francese e spagnolo. Il prequel sarà visibile anche sul sito ufficiale www.ilregistadelmondo.com dove chiunque  può iscriversi per essere aggiornato sugli sviluppi dell'intero progetto cinematografico. Successivamente il Prequel-Teaser parteciperà a tutti i festival di cortometraggi in Italia e all'estero.


E il Film?

Dopo cinque anni di duro lavoro, dopo la pubblicazione del libro e la realizzazione del prequel, finalmente "IL REGISTA DEL MONDO" inizia a far parlare di sè. Spero che tutto ciò diventi un grande punto di partenza per la realizzazione dell'intero film. Siamo già in contatto con alcune produzioni Italiane, Francesi ed Americane che possano valorizzare al meglio l'importanza di un'opera filmica che basa il proprio punto di forza sulla riflessione dell’opinione pubblica trattando temi di grande attualità a livello globale. Entro il 21 dicembre 2012 il film verrà presentato nelle sale e non è né propaganda né uno scherzo!


Quando cominceranno i Casting e come si potrà partecipare?

Inizio 2012 faremo i Casting definitivi per il film. Per partecipare basta iscriversi sul sito www.ilregistadelmondo.com. Vi verranno inviate tutte le news su date e location del casting. E' possibile essere selezionati come vincitori di 2 biglietti per l'Anteprima assoluta del film e per una giornata sul set cinematografico.

Sito ufficiale: www.ilregistadelmondo.com

Il Canale Dailymotion dove sarà visibile il prequel in anteprima dal 6 all'8 Dicembre: http://www.dailymotion.com/ilregistadelmondo

 

FABIO GIUFFRIDA